Informativa sulla privacy:
Ti informiamo che i dati personali da te forniti vengono trattati da Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria tenendo conto delle novità introdotte con Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sinteticamente qui seguito denominato anche EU-RGPD.
In particolare precisiamo che:
1.1 I dati vengono trattati
Questo E-commerce offre diversi servizi di cui potete fruire in diversi modi. A seconda che prendiate contatto con noi online, al telefono, di persona o in altro modo entrano in gioco dati diversi da fonti diverse. Molti dei dati che trattiamo ci vengono comunicati da voi stessi mentre fate uso dei nostri servizi, ad esempio quando entrate in contatto con noi e vi registrate indicando il vostro nome, indirizzo email o indirizzo. Riceviamo però anche dati tecnici sugli apparecchi e sull’accesso che vengono rilevati automaticamente durante l’interazione con “www.biancaconfezioni.it“. Questi potrebbero riferirsi al tipo di apparecchio che utilizzate. Rileviamo ulteriori dati sulla base di analisi che svolgiamo (ad esempio nell’ambito di ricerche di mercato o nella valutazione di clienti). Eventualmente riceviamo anche dati di terzi su di voi, per esempio servizi di informazione economica o agenzie di servizi di pagamento.
Se parliamo di “dati” ci riferiamo a dati personali. Queste sono informazioni tramite le quali possiamo identificarvi immediatamente oppure tramite combinazione con altre informazioni. Esempi: Il vostro nome, numero telefonico, numero cliente, numeri ordinazione oppure il vostro indirizzo email. Tutte le informazioni che non ci permettono di identificarvi (neppure tramite combinazione con altre informazioni) valgono come dati non personali. I dati non personali vengono definiti anche dati anonimizzati. Se combiniamo dati personali con dati anonimizzati, tutti i dati di questa serie di dati valgono come dati personali. Se cancelliamo i dati personali di una serie di dati o di un’informazione sulla vostra persona, i rimanenti dati di tale serie di dati non valgono più come dati personali. Questa procedura si chiama anonimizzazione. In linea di principio vale: se vi chiediamo di indicare determinate informazioni personali, potete ovviamente rifiutarvi di farlo. Voi decidete quali informazioni volete darci. È possibile però che così non potremo offrivi i servizi desiderati o non potremo offrirveli nel modo ottimale. Ad esempio non è possibile farsi consegnare pacchi senza indicare un indirizzo di consegna. Se in relazione ad un servizio sono necessari solo determinati dati (dati obbligatori) ve lo comunichiamo contrassegnandoli in modo adeguato.
1.2 I dati di profilo
I dati di profilo sono dati personali e demografici sulla vostra persona (cosiddetti dati base) e sui vostri interessi individuali che ci comunicate al momento dei ripetuti acquisti sul nostro E-commerce. I dati di profilo comprendono, ad esempio:
- il vostro nome e cognome;
- i vostri dati di contatto;
- le vostre preferenze, per esempio riguardo marchi, generi di prodotto o di stile;
- dati demografici come sesso, età e luogo di residenza.
I dati obbligatori di solito sono il vostro nome e cognome, indirizzo e indirizzo email, come anche la password che avete scelto. Il vostro indirizzo email e la password costituiranno le vostre credenziali di accesso.
Per la fruizione di particolari servizi di acquisto personalizzati possono essere richiesti anche ulteriori dati obbligatori, come la vostra data di nascita o il titolo (ad esempio “sig. / sig.ra”, per potervi indirizzare alle pagina di shopping del sito “www.biancaconfezioni.it” corrispondente alle vostre preferenze abituali) oppure i vostri stili di abbigliamento o marchi preferiti.
I dati di profilo possono contenere anche ulteriori dati riguardanti la vostra persona e i vostri interessi. Questi possono venire rilevati nell’ambito della registrazione al servizio oppure in un secondo tempo. Ciò è il caso, ad esempio, se aggiungete dati volontari al vostro profilo.
1.3 I dati di contatto
Se prendete contatto con noi rileviamo i vostri dati di contatto. A seconda di come avete preso contatto con noi (ad esempio telefonicamente oppure tramite email) i vostri dati di contatto possono essere costituiti dal vostro nome, indirizzo postale, numeri telefonici, numeri di fax, indirizzi email, dettagli dei vostri profili in social media (ad esempio riceviamo il vostro ID in Facebook, se ci contattate tramite Facebook), nomi utente e dati di contatto simili.
1.4 I dati di acquisto
Se ordinate qualcosa nel sito “www.biancaconfezioni.it” rileviamo i vostri dati di acquisto. I dati di acquisto possono, a seconda del tipo di vendita e dello status di trattamento, comprendere le seguenti informazioni:
- numero d’ordine;
- dettagli sui beni acquistati (definizione, taglia, colore, prezzo di acquisto ecc.);
- dati sul mezzo di pagamento;
- indirizzi di fornitura e di fatturazione;
- comunicazioni e messaggi in relazione agli acquisti (p. es. dichiarazioni di recesso, reclami e comunicazioni al servizio clienti);
- status di fornitura e pagamento, p. es. “Completato” oppure “Spedito”;
- status del reso, p. es. “Completato con successo”;
- dati sui terzi erogatori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto (potrebbe essere il numero di spedizione del servizio di corriere).
1.5 I dati di pagamento
Vi offriamo i mezzi di pagamento comuni nel commercio online. In particolare sono il pagamento alla consegna, la carta di credito, PayPal, Satispay oppure la fattura o la ricevuta. Per l’esecuzione del pagamento rileviamo i dati di pagamento che ci avete comunicato. Riceviamo ulteriori dati sui pagamenti da servizi esterni di gestione di pagamenti e servizi di informazione economica con i quali collaboriamo al fine della gestione dei pagamenti e della verifica della solvibilità. Trasmettiamo ai nostri servizi di gestione dei pagamenti solo quei dati che sono necessari allo svolgimento del pagamento.
Dati di pagamento possono essere, ad esempio:
- mezzo di pagamento preferito;
- indirizzi di fatturazione;
- IBAN e BIC ovvero numero di conto e codice bancario;
- dati della carta di credito;
- dati di solvibilità;
Fanno parte dei dati di pagamento anche ulteriori dati in immediata relazione con lo svolgimento del pagamento e la verifica della solvibilità. Ciò investe, ad esempio, dati che prestatori di servizi esterni usano per l’identificazione, come ad esempio il vostro identificativo PayPal (se pagate tramite PayPal).
Le verifiche di solvibilità sono composte da registrazioni proprie sulla vostra precedente condotta dei pagamenti nei nostri confronti e da valori di punteggi su di voi che rileviamo da servizi di informazione economica esterni. I dati di solvibilità comprendono affermazioni sulla capacità e disponibilità finanziaria stimata di una persona. Ciò è utile a noi per evitare le sofferenze di crediti che vengono a formarsi se clienti non sono in grado di adempiere ai pagamenti o adempiono in ritardo. Il fatto che nella scelta del mezzo di pagamento teniamo anche conto dei dati di solvibilità serve a evitare, allo stesso tempo, che offriamo ai nostri clienti mezzi di pagamento che non possiamo offrirgli e che i nostri clienti si facciano carico di obblighi di pagamento ai quali non possono adempiere. Comunemente i dati di solvibilità vengono rilevati da cosiddetti servizi di informazione economica. Sulla base di diversi dati i servizi di informazione economica calcolano il cosiddetto valore in un punteggio (score), che tiene conto, fra l’altro, di obblighi di pagamento già in essere ed eventualmente di precedenti difficoltà di pagamento. I valori di punteggio o “valori score” sono valori su base statistica riguardanti il rischio futuro di una sofferenza del pagamento di una persona e vengono espressi con un valore numerico, come una percentuale. Abbiamo solo scarsa influenza sul trattamento dati presso servizi di informazione economica (per esempio quando trasmettiamo dati di pagamenti non eseguiti a servizi di informazione economica).
1.6 I dati sui tuoi interessi
Durante la vostra interazione con il nostro E-commerce sorgono dati che ci permettono di conoscere i contenuti, temi, prodotti, gamme di prodotto, marchi o stili di cui vi interessate. Ad esempio dai dati di acquisto, dal contenuto della lista desideri, dalla vostra età (per quanto ci rendete disponibili tali informazioni) e tramite paragoni con altri utenti con caratteristiche simili possiamo ricavare gli stili e le categorie di prodotto di cui vi interessate. Così, nella prossima ricerca che effettuate, siamo in grado di mostrarvi per primi i prodotti che probabilmente sono per voi di maggiore rilievo.
Oltre agli interessi che ci comunicate direttamente possiamo estrapolare i vostri interessi anche da altri dati che rileviamo. Se, per esempio, accedete ripetutamente a una determinata area del sito, nell’ambito dell’analisi della fruizione sulla base dei vostri dati di accesso possiamo trarre conclusioni sui vostri interessi (per esempio, se visitate regolarmente la categoria “Gonne” o ordinate prodotti di tale categoria).
Queste informazioni possono esserci d’aiuto per capire meglio i nostri utenti, ad esempio nell’analisi della struttura della clientela e nella segmentazione degli utenti.
1.7 Le comunicazioni ed i contenuti di colloqui
Se comunicate con noi o con altri utenti telefonicamente, per posta, tramite servizi di social media, moduli di contatto o in altro modo in merito ai nostri prodotti (p. es. valutazioni di prodotti) o altri temi, rileviamo il contenuto delle vostre comunicazioni.
Eventualmente trasmettiamo le vostre comunicazioni agli addetti incaricati del vostro tema, come i nostri fornitori e i produttori. Nel caso di una eventuale trasmissione a un’altra azienda (p. es. se ci date feedback al produttore di un prodotto) avete naturalmente la possibilità di comunicarci che desiderate che i vostri dati vengano utilizzati solamente da noi. In tal caso non trasmetteremo la vostra comunicazione, o la trasmetteremo solo senza i dati personali, agli addetti incaricati di svolgere quel compito, se il vostro quesito può essere evaso in tal modo.
Qualora ci trasmettete comunicazioni destinate ad altri utenti tramite gli spazi a questo scopo predisposti (p. es. valutazioni di prodotti) queste possono venire da noi pubblicate nell’ambito dei nostri servizi di comunicazione.
Per la comunicazione con i clienti e utenti il nostro E-commerce “www.biancaconfezioni.it” usa anche le offerte di social network come ad esempio Facebook, Instagram o Twitter. Usiamo queste piattaforme di comunicazione per offrivi, oltre ai nostri canali di comunicazione, ulteriori possibilità di contatto e informazione. Per favore tenete conto però che noi non abbiamo possibilità di intervenire sulle condizioni di fruizione dei social network e dei servizi da essi offerti e che abbiamo un influsso limitato sul loro trattamento dati. Vi preghiamo quindi di verificare accuratamente quali dati personali ci trasmettete tramite social network. Non abbiamo alcuna possibilità di influenzare il comportamento dei gestori dei social network, di altri utenti o di terzi che eventualmente collaborano con i gestori dei social network oppure che fanno uso dei loro servizi.
1.8 I dati dei social network
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria gestisce pagine di profilo (chiamate anche “fan page”) su vari social network. Inoltre, i servizi di vendita su questo E-commerce “www.biancaconfezioni.it“possono includere funzionalità di social network, quali servizi di messaggistica e i cosiddetti social plug-in o social login come la funzione “Accedi con Facebook” “Accedi con Twitter” ecc. ecc…. . Se sei in contatto diretto con noi attraverso i nostri profili sui social media o se utilizzi le funzionalità di social network integrate nei nostri servizi e sei membro del rispettivo social network, possiamo ricevere dall’operatore del social network in questione dati che ci permettono di identificarti. Di solito, possiamo vedere i seguenti dati:
- Le informazioni del tuo profilo pubblico memorizzate sul rispettivo social network (ad es. nome, foto del profilo)
- Dettagli sul tipo di dispositivo che stai utilizzando
- L’ID account del tuo profilo sulla rispettiva rete (ad es. ID Facebook)
Bianca Confezioni utilizza attualmente il servizio di messaggistica di Facebook e i social plug-in / login per i seguenti social network:
- Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, IrelandFacebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA (“Facebook”). Il link all’informativa sulla privacy di Facebook è disponibile qui: Informativa sui dati di Facebook.
- Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA (“Twitter”). Il link all’informativa sulla privacy di Twitter è disponibile qui: Informativa sulla privacy di Twitter.
- Pinterest Inc., 635 High Street, Palo Alto, CA, USA (“Pinterest”). Il link all’informativa sulla privacy di Pinterest è disponibile qui: Informativasulla privacy di Pinterest.
1.9 I dati di ubicazione
Per determinati scopi, durante la fruizione dei contenuti nel nostro E-commerce “www.biancaconfezioni.it“, rileviamo anche i dati attuali di ubicazione del vostro apparecchio. In tale contesto impieghiamo due diverse tecnologie.
Se avete dato la vostra approvazione ai servizi di localizzazione del vostro apparecchio , sul sito web o in un altro servizio online di Bianca Confezioni, Bianca Confezioni tratta i dati di ubicazione rilevati dal vostro apparecchio e messi a nostra disposizione per mettervi a disposizione servizi connessi all’ubicazione.
Ciò serve a migliorare l’esperienza di fruizione, ad esempio caricando più velocemente i contenuti riferiti all’ubicazione oppure per visualizzare delle comunicazioni push basate sull’ubicazione. Non usiamo tali dati per comporre profili degli spostamenti. In caso di necessità ricevete ulteriori informazioni in relazione al servizio basato sull’ubicazione.
Inoltre rileviamo anche dati di ubicazione rilevati dall’indirizzo IP del vostro apparecchio (fino a livello della città). A tale scopo si utilizza un indirizzo IP accorciato a tre cifre e anonimizzato. Esso non può essere utilizzato per identificare la vostra connessione internet oppure il vostro apparecchio.
Questo procedimento (la cosiddetta geolocalizzazione) viene impiegato da noi e da molti altri online-shop, ad esempio, per la prevenzione dalle frodi per identificare ordini sospetti (in determinate situazioni può risultare sospetto se voi trasmettete ordini tramite il vostro ID cliente da un indirizzo IP di un paese dal quale non avete mai fatto ordinazioni).
1.10 I dati di apparecchio e accesso
Quando si utilizzano servizi online e mobili, è inevitabile che vengano generati ed elaborati dati tecnici al fine di fornire le caratteristiche e i contenuti offerti e di visualizzarli sul tuo dispositivo. Tali dati vengono chiamati “Dati relativi al dispositivo e all’accesso” e vengono creati ogni volta che si utilizzano servizi online e mobili. Indipendentemente da chi sia il fornitore, questi dati vengono creati, ad esempio, durante l’uso di:
- Sito web www.biancaconfezioni.it
- Fan page sui social media
- Newsletter via e-mail (per es. se la tua interazione con la newsletter è registrata)
- Servizi basati sulla localizzazione
Bianca Confezioni raccoglie i dati relativi al dispositivo e all’accesso nei servizi online e mobili offerti dal nostro E-commerce. In secondo luogo, Bianca Confezioni può ricevere dati relativi al dispositivo e all’accesso da servizi online e mobili di altre aziende, purché siano social media o partecipino alle stesse reti pubblicitarie online (ad es. “Google Network”).
I dati relativi al dispositivo e all’accesso comprendono le seguenti categorie:
- informazioni generali sull’apparecchio, come dati sul tipo di apparecchio, sulla versione di sistema operativo, sulle impostazioni della configurazione (p. es. impostazione della lingua, autorizzazioni di sistema), sulle impostazioni della connessione internet (p. es. nome della rete di telefonia mobile, velocità della connessione).
- dati di identificazione (ID), come ID di sessione, cookie-ID, numeri di serie univoci degli apparecchi (p. es. ID pubblicitario di Google, Apple Ad-ID), ID di conti di offerenti terzi (per quanto voi utilizziate social plug-in o social-login o il pagamento tramite PayPal) e altre comuni tecnologie internet, per poter riconoscere il vostro webbrowser, il vostro apparecchio o unadeterminata installazione di app.
- Dati di accesso che i browser web trasmettono automaticamente a ogni accesso online su server web e banche dati (nell’ambito del cosiddetto HTTP-request). Si tratta di informazioni standardizzate riguardo i contenuti richiesti (p. es. nomi e tipo di file di un file richiamato) come anche ulteriori informazioni sull’accesso al server (come p. es. quantità di dati trasmessa e codici anomalia), sul vostro apparecchio (come p. es. tipo dell’apparecchio, sistema operativo, versioni software, identificazioni dell’apparecchio, indirizzo IP, la pagina visitata precedentemente e l’orario dell’accesso).
2.1 Per quale scopo vengono usati i vostri dati
Bianca Confezioni tratta i vostri dati nel rispetto di tutte le leggi applicabili della tutela dei dati. Ciò facendo ci atteniamo ovviamente ai principi del diritto della tutela dei dati per il trattamento di dati personali. Quindi per principio trattiamo i vostri dati solo agli scopi spiegati nella presente dichiarazione sul trattamento dei dati e dichiarati al momento del loro rilevamento. Questi sono in prima linea lo svolgimento dell’acquisto e la messa disposizione, personalizzazione e sviluppo come anche la sicurezza del nostro servizio. Oltre a ciò utilizziamo i vostri dati nell’ambito delle norme italiane e comunitarie del diritto alla tutela dei dati ma anche per altri scopi, come lo sviluppo di prodotti, la ricerca di mercato per l’ottimizzazione di processi commerciali, l’impostazione adeguata alla necessità dei nostri servizi online.
2.2 Sviluppo dell’acquisto e messa a disposizione di servizi online, locali e personalizzati
Trattiamo i vostri dati rispettivamente nell’ambito necessario all’adempimento del contratto e per la messa a disposizione ed esecuzione di ulteriori servizi da voi richiesti, così come ciò è descritto nella dichiarazione sul trattamento dei dati. Gli scopi del trattamento dati rispettivamente necessario si orientano quindi allo scopo del contratto rispettivamente con voi stipulato (comprese le nostre Condizioni generali di negoziazione e, eventualmente le nostre Condizioni generali di negoziazione e di fruizione specifiche del servizio) oppure ai servizi da voi richiesti. I principali scopi sono:
- la messa a disposizione, la personalizzazione e l’impostazione in base alle necessità dei nostri servizi di E-commerce (compreso il sito web, app e apparecchi e funzioni comprendenti anche altre piattaforme);
- la messa a disposizione di servizi locali, p. es. eventi in fiere e manifestazioni;
- l’esecuzione di contratti di acquisto e il servizio al cliente compreso lo svolgimento della spedizione e del pagamento, della gestione di eventuali crediti e della gestione di resi, reclami e casi di garanzia;
- la messa a disposizione di notizie, avvisi, newsletter e altri mezzi di comunicazione diretta, per quanto essi siano componente integrale dei nostri servizi contrattuali o dei servizi da voi richiesti.
- la garanzia della sicurezza generale, del funzionamento del sistema e della stabilità dei nostri servizi compresa la difesa da attacchi.
- la comunicazione non verbale con voi riguardo tematiche tecniche, di sicurezza e rilevanti ai fini del contratto (p. es. avvisi di frodi, bloccaggio del conto cliente o modifiche del contratto).
- l’emissione, la riscossione, la fornitura di buoni regalo
- l’esecuzione di giochi a premi e azioni.
Norme di riferimento:
Per quanto lo scopo sia l’esecuzione di un contratto stipulato con voi ovvero la messa a disposizione di un servizio da voi richiesto, la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b EU-RGPD. Altrimenti la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f EU-RGPD, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra.
2.3 Personalizzazione dello shopping
Trattiamo i vostri dati al fine della messa a disposizione di servizi comodi ed utili che rispondano al meglio alle vostre esigenze e interessi. Dato che l’offerta nel nostro E-commerce comprende centinaia di prodotti di diversi marchi, è necessario che noi vi presentiamo i contenuti ed i prodotti in modo adeguato alle vostre esigenze, in modo che voi possiate trovare quelli che effettivamente vi interessano. Ciò richiede una valutazione specifica per cliente della rilevanza di prodotti e contenuti.
Per la personalizzazione della vostra esperienza di acquisto sul nostro E-commerce “www.biancaconfezioni.it” utilizziamo i dati di apparecchio e di accesso che rileviamo per l’analisi della fruizione. Inoltre utilizziamo anche dati di apparecchio e accesso che riceviamo dai servizi di di ricerca e di social network, mentre voi visitate il nostro sito. Se durante la vostra visita nell’E-commerce “www.biancaconfezioni.it” siete connesso tramite il vostro ID cliente, utilizziamo anche dati del vostro profilo, interesse e di acquisto per la personalizzazione dello shopping. Chiamiamo questo tipo di personalizzazione dello shopping ottimizzazione onsite. Solo questa ottimizzazione dello shopping ci permette di presentarvi dei risultati di ricerca adeguati, proposte di prodotto, consigli di stile e altri contenuti che rispondono ai vostri effettivi interessi. Senza tale personalizzazione dello shopping, come oggi la adottano come standard molti online shop, la ricerca dei prodotti per voi rilevanti sarebbe meno comoda, più lunga e il beneficio della nostra proposta sarebbe minore. Naturalmente, nonostante la personalizzazione dello shopping, avete accesso a tutti i contenuti. Solo che grazie alla personalizzazione dello shopping i contenuti per voi interessanti vi vengono mostrati più velocemente in aree diverse delle pagine del sito.
Norme di riferimento:
La base legale del trattamento dei vostri dati per la personalizzazione dello shopping nell’ambito dei servizi personalizzati è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b EU-RGPD. La base legale del trattamento dei vostri dati nell’ambito dell’ottimizzazione onsite è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f EU-RGPD, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra.
2.4 Prevenzione frodi, selezione di modalità di pagamento e verifica solvibilità
Prevenzione frodi:
Per prevenire il rischio della violazione della sicurezza dei dati, i dati dei nostri clienti vengono trasmessi solo in forma crittografata. Ciò vale sia per l’ordinazione che per la connessione tramite ID cliente. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Grazie alla crittografazione i dati risultano non leggibili per terzi. Per tutelarci ulteriormente da attacchi esterni ricorriamo a specifiche tecnologie di sicurezza che controllano continuamente i nostri sistemi e identificano e segnalano immediatamente eventuali anomalie. Inoltre proteggiamo i nostri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico e organizzativo contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate. A questo modo vogliamo tenere il rischio di accesso non autorizzato il più basso possibile, la tutela dei vostri dati per noi è di massima importanza. Nonostante ciò anche noi – come le altre aziende del settore – non possiamo garantire la protezione assoluta.
Inoltre applichiamo metodi manuali per la prevenzione di frodi per proteggere noi e i nostri utenti dall’abuso dei vostri dati, in particolare per mezzo di ordinazioni fraudolente. A tale scopo, durante l’esecuzione dell’ordinazione, il sevizio di pagamento da voi scelto raccoglie e valuta sotto uno pseudonimo i vostri dati di apparecchio e accesso (compreso indirizzo IP, identificatori, comportamento di fruizione), dati di acquisto e pagamento (compresi dati di indirizzo e altri dati di solvibilità di servizi di informazione economica) come anche i dati storici delle modifiche dei vostri dati di profilo (p. es. se ultimamente è stato modificato l’indirizzo di fornitura). Quindi la serie di dati ricavata viene paragonata con le vostre precedenti abitudini di fruizione e ordinazione. Inoltre si svolge un paragone con serie di dati generali ricavati dalla totalità degli ordini effettuati presso Bianca Confezioni, nelle quali si sono verificate attività fraudolente o nelle quali sussiste il sospetto di attività fraudolente. Tale paragone serve a identificare modelli di frode e, per mezzo del paragone dei modelli, a prevenire l’abuso di identità e la frode.
A pagamento completato il sistema di pagamento trasmette, su nostro incarico, il vostro nome e gli indirizzi che ci avete comunicato nel profilo a servizi esterni di informazione economica. Ciò serve a verificare che gli indirizzi comunicati siano effettivamente registrati ovvero raggiungibili. Tipici indizi – spesso in combinazione tra di loro – che rendono più probabile un tentativo di frode sono:
- l’indirizzo di fornitura è stato modificato poco prima dell’ordine e/o si trova in una regione con elevato rischio di frode;
- il vostro ordine è particolarmente importante e/o comprende beni al momento particolarmente richiesti e/o viene effettuato ad un orario poco usuale per la vostra regione (p. es. di notte);
- per l’ordine vengono usate le modalità di pagamento addebito diretto con fattura;
- durante il pagamento o l’ordinazione ci sono stati tentativi di accesso sospetti in relazione al vostro ID cliente, il cui modello indica una procedura automatizzata;
- il vostro ID cliente è stato utilizzato da un indirizzo IP sospetto;
- il vostro ID cliente è stato utilizzato da apparecchio sconosciuto o sospetto.
Se i nostri sistemi di sicurezza identificano un tentativo di frode o un elevato rischio di frode, la procedura interessata viene trasmessa al reparto frodi per la verifica manuale. Tendo conto del rischio di frode vengono poste in atto adeguate misure di prevenzione (p. es. bloccaggio temporaneo del ID cliente o limitazione delle modalità di pagamento offerte).
Nell’ambito di una procedura di ordinazione sul nostro sito, richiamiamo dalla banca dati dell’offerente del servizio la valutazione del rischio connesso all’apparecchio terminale dell’utente. Questa valutazione del rischio di tentativo di frode valuta, tra l’altro, se l’apparecchio terminale si è connesso tramite diversi provider, oppure se l’apparecchio terminale ha una georeferenziazione sottoposta a continui cambi, il numero di transazioni svolte tramite tale apparecchio e se viene utilizzata una connessione proxy.
Norme di riferimento:
Per quanto lo scopo del trattamento dei vostri dati sia la prevenzione di frodi ai vostri danni, la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b EU-RGPD. Peraltro il trattamento dei vostri dati avviene sulla base dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f EU-RGPD, sulla base del nostro interesse e dell’interesse giustificato di altri utenti all’identificazione e prevenzione di frodi e all’identificazione di atti criminosi.
Selezione delle modalità di pagamento:
Prima di visualizzare le modalità di pagamento disponibili per un acquisto, Bianca Confezioni svolge una verifica del rischio e valuta i costi generali connessi a un ordine presso il nostro E-commerce. Al fine dell’esecuzione dell’analisi del rischio si utilizzano i dati fino a quel momento rilevati di acquisto, pagamento, solvibilità, dati sul vostro precedente comportamento di pagamento e i vostri dati di profilo (p. es. cognome, nome, indirizzi di fattura/ricevuta e fornitura, indirizzo email, data di nascita). La verifica e valutazione si svolge in modo automatizzato con impiego di valori statistici sul rischio di sofferenza del pagamento in relazione alle modalità di pagamento da noi offerte. Nell’ambito della verifica del rischio Bianca Confezioni trasmette i vostri dati anche a servizi esterni di informazione economica per ottenere da essi dati generali sulla valutazione di rischi di sofferenza specifici del pagamento (p. es. sulla plausibilità e attualità dei vostri dati di indirizzo) come anche in singoli casi dati sulla solvibilità, p. es. su fatture ancora non pagate e circostanze dalle quali risulta immediatamente il pericolo di una sofferenza del pagamento (p. es. insolvenza, proroga a causa di impossibilità a pagare). Quali dati di solvibilità vengono concretamente tenuti in conto nella valutazione del rischio può risultare diverso da paese a paese.
Nella decisione sulle modalità di pagamento proposte entrano nella valutazione anche i costi complessivi della concreta modalità di pagamento per la nostra azienda e la disponibilità di tale modalità di pagamento nel rispettivo Paese. Di conseguenza è possibile che determinate modalità di pagamento, connesse a elevati costi o rischi per noi o a elevati tassi di reso, non vengano più proposte a clienti che rendono prodotti oltre la media (p. es. quote di reso superiori al 70 %) oppure che eseguono solo ordini esigui. L’adeguamento delle modalità di pagamento disponibili riduce le quote di reso, con conseguente maggiore sostenibilità e economicità. Contemporaneamente i nostri servizi restano fruibili per i nostri clienti, dato che a ogni cliente viene proposta almeno una modalità di pagamento e che quindi può concludere l’acquisto.
Il rischio di sofferenza per ciascuna modalità di pagamento viene valutato singolarmente e espresso da un valore stimato. Se la verifica del rischio ha esito positivo possiamo offrirvi tutte le modalità di pagamento da noi offerte. Altrimenti possiamo offrirvi solo determinate modalità di pagamento. I fattori che incidono sulla disponibilità di una modalità di pagamento sono ad esempio:
- la combinazione tra indirizzo e nome è irreperibile. Questo può essere dovuto a errori ortografici, traslochi, matrimonio o integrazione di comuni in altri;
- avete dato un indirizzo di fornitura, o recapito aziendale diverso dall’indirizzo di fatturazione;
- ci sono ancora crediti scoperti nei vostri confronti;
- in passato ci sono stati disturbi del pagamento in relazione a determinate modalità di pagamento.
La verifica del rischio non comporta che non vi venga offerta alcuna modalità di pagamento. Qualora non foste soddisfatti delle modalità di pagamento che vi offriamo potete segnalarcelo per lettera o email a info@biancaconfezioni.it in questo caso verificheremo manualmente la decisione sotto l’aspetto della vostra opinione.
Norme di riferimento:
Per quanto avete dato il vostro consenso al trattamento sopra descritto dei vostri dati per la selezione delle modalità di pagamento la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera a EU-RGPD (consenso). Altrimenti la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f EU-RGPD, sulla base del nostro diritto giustificato alla prevenzione del rischio di sofferenza dei pagamenti.
Verifica solvibilità:
Oltre alla verifica del rischio, prima che vi vengano visualizzate le modalità di pagamento disponibili per un acquisto, Bianca Confezioni tratta i vostri dati nell’ambito di una verifica della solvibilità automatizzata. Questa verifica serve a prevenire sofferenze dei pagamenti e serve alla nostra sicurezza, dato che così si possono identificare tentativi di frode e altri reati.
Oltre ai dati di cui Bianca Confezioni dispone già, si impiegano anche dati di solvibilità di servizi esterni di informazione economica in forma di valori di punteggio. I valori di punteggio (o score) sono valori su base statistica riguardanti il rischio futuro di una sofferenza del pagamento di una persona e vengono espressi con un valore numerico, come una percentuale. A tale scopo Bianca Confezioni trasmette i dati personali necessari a una verifica della solvibilità (normalmente si tratta del vostro nome e cognome, del vostro indirizzo e della vostra data di nascita se disponibile) al servizio esterno di informazione economica. Nella verifica i dati di indirizzo possono essere impiegati per il calcolo del valore di punteggio. Il servizio di informazione economica usa i dati da noi trasmessi per effettuare una valutazione della vostra solvibilità in base a metodi statistico-matematici in merito al rispettivo ordine.
A seconda dell’esito della verifica della solvibilità, vale a dire se essa è positiva o negativa, vi vengono visualizzate modalità di pagamento idonee, con le quali potete proseguire e concludere l’acquisto.
Qualora non foste d’accordo con questa procedura potete segnalarcelo per lettera o email a info@biancaconfezioni.it in questo caso verificheremo manualmente la decisione tenendo conto del vostro punto di vista.
Norme di riferimento:
La base legale per la verifica della solvibilità di cui sopra è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b EU-RGPD, dato che è necessaria all’esecuzione di misure precontrattuali necessarie. Peraltro il trattamento dei vostri dati avviene sulla base dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f EU-RGPD, sulla base del nostro interesse e dell’interesse giustificato di altri utenti alla prevenzione di sofferenze dei pagamenti, all’identificazione e prevenzione di frodi e all’identificazione di atti criminosi.
2.5 Gestione e ottimizzazione dei processi amministrativi
Se necessario trasferiamo e trattiamo i vostri dati a scopo amministrativo e logistico e per l’ottimizzazione di procedure commerciali al nostro interno, per gestirli in modo più efficiente e giuridicamente affidabile e per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali (p. es. obbligo di conservazione di documenti commerciali e fiscali). Per perseguire questo scopo ci avvaliamo di sistemi e tecnologie informatiche che vengono utilizzate comunemente. In questo modo possiamo offrirvi un servizio più economico, sicuro, armonico e meglio personalizzato. Per tale motivo diverse aziende (come i corrieri espressi) hanno accesso ai vostri dati, per quanto ciò è necessario all’adempimento degli scopi citati della presente dichiarazione sul trattamento dei dati.
Il trattamento dati allo scopo della gestione e ottimizzazione dei processi amministrativi inoltre comprende esemplarmente anche i seguenti scopi:
- l’esecuzione e il miglioramento del servizio al cliente;
- la prevenzione e soluzione di reati;
- la garanzia della sicurezza e della funzionalità dei nostri sistemi IT;
Norme di riferimento:
La base legale del trattamento dei vostri dati nell’ambito della gestione e ottimizzazione dei processi amministrativi è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f EU-RGPD, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra. Per quanto conserviamo i vostri dati a causa di disposizioni di legge, p. es. obblighi di conservazione di documenti fiscali, e per verifiche nell’ambito della lotta al lavaggio di denaro, la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera c EU-RGPD.
2.6 Le conseguenze del vostro consenso al trattamento
Nel caso abbiate dato il vostro consenso al trattamento di dati personali, la base legale della nostra trattamento è, in prima linea, tale consenso. Quali dati trattiamo sulla base del vostro consenso dipende anzitutto dallo scopo del vostro consenso. Scopi tipici sono, ad esempio:
- l’iscrizione in una newsletter;
- la partecipazione a un’indagine o a ricerche di mercato;
- il trattamento di dati particolarmente sensibili, dai quali si possono evincere, ad esempio, le vostre opinioni politiche, religiose o etiche o il vostro stato di salute;
- la registrazione di colloqui telefonici che conducete con il nostro servizio al cliente;
- il trasferimento dei vostri dati a terzi per il buon esito della consegna anche in un paese al di fuori dell’Unione Europea;
- l’esecuzione di una verifica della solvibilità (a meno che non siano necessari all’esecuzione del contratto o per misure precontrattuali).
2.7 Altri scopi
Se la legge sulla tutela dei dati lo permette, possiamo utilizzare i vostri dati, senza il vostro consenso, anche per scopi nuovi, come ad esempio l’esecuzione di analisi di dati o lo sviluppo dei nostri servizi e contenuti. Il presupposto per ciò è che tali nuovi scopi, per i quali è previsto l’uso dei dati, non erano ancora stabiliti al momento del rilievo dei dati stessi ovvero non erano prevedibili e che i nuovi scopi sono in accordo con quelli per cui i dati erano stati originariamente rilevati. Ad esempio nuovi sviluppi nel settore giuridico e tecnico e nuovi modelli commerciali e servizi possono condurre a nuovi scopi del trattamento.
3.1 il Titolare del Trattamento dei dati (T.T.D.) è:
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria
Sede: Via Turati n° 10 – 13060 Roasio (VC)
Tel.: (+39) 339.6196979
P.ta IVA.: 01848760029
Sito Web: www.biancaconfezioni.it
Email: info@biancaconfezioni.it
PEC: bianca.confezioni@pec.it
3.2 Responsabile della Protezione dei dati
Responsabile del trattamento dei dati della ditta Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria ai sensi degli artt. 37 e segg. del Regolamento è stata nominata la sig.ra Biancamaria Trotta
Domicilio: Via Turati n° 10 – 13060 Roasio (VC)
Tel.: (+39) 339.6196979
Email: misstrobi@gmail.com
PEC: bianca.confezioni@pec.it
4.1 Base giuridica del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali è effettuato da Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria esclusivamente se necessario all’esecuzione delle obbligazioni assunte con essa o per precise disposizioni di legge e/o provvedimenti delle Autorità o per legittimo interesse e qualora l’interessato abbia manifestato il consenso là dove richiesto dalla normativa o da specifiche clausole contrattuali.
5.1 Informazioni sulle fan page sui social media
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria possiede profili social media (le cosiddette “fan page”) sui social network Facebook e Instagram. Sulle nostre fan page pubblichiamo e condividiamo regolarmente contenuti, offerte e consigli.
….(il punto 5.1 prosegue in alto nella colonna qui a fianco)…. →↑
…(il punto 5.1 continua qui sotto)….
Gli operatori dei social network registrano il tuo comportamento d’uso tramite cookies e tecnologie simili ad ogni interazione sulle nostre fan page o su altri siti Facebook o Instagram. Gli operatori delle fan page possono visualizzare statistiche generali sugli interessi e sulle caratteristiche demografiche (es. età, sesso, regione) dei visitatori delle stesse. Quando si utilizzano i social network, la natura, la portata e le finalità del trattamento dei dati sono determinate principalmente dagli operatori dei relativi social network.
5.2 Provider / Soggetto responsabile
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria che agisce come provider di contenuti titolare di una fan page è visualizzabile nelle Informazioni Legali della rispettiva fan page.
I social network Facebook e Instagram sono entrambi forniti da Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Dublin 2, Ireland (“Facebook”).
Quando comunichi direttamente con noi attraverso le nostre fan page o condividi con noi contenuti personali, Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria è responsabile del trattamento dei tuoi dati. Fa eccezione il trattamento dei dati per l’analisi d’uso (Page Insights) che viene descritto di seguito; in questo caso, siamo responsabili insieme a Facebook.
Trattamento dei tuoi dati da parte di Facebook
Ti facciamo presente che Facebook tratta i tuoi dati anche quando utilizzi le nostre fan page per i loro scopi propri, non citati in questa Informativa sulla privacy. Non abbiamo alcuna influenza su queste operazioni di trattamento dati di Facebook. A questo proposito, si rimanda all’informativa sulla privacy dei rispettivi social network:
5.3 I tipi di dati che vengono raccolti
Quando visiti le nostre fan page, Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria raccoglie tutte le comunicazioni, i contenuti e le altre informazioni che ci fornisci direttamente, ad esempio quando pubblichi qualcosa su una fan page o ci invii un messaggio privato. Naturalmente, se hai un account sul social network, possiamo anche vedere le tue informazioni pubbliche, come il tuo nome utente, le informazioni nel tuo profilo pubblico e i contenuti che condividi come pubblici.
Analisi d’uso (Page Insight)
Ogni volta che interagisci con le fan page, Facebook utilizza cookie e tecnologie simili per tenere traccia del comportamento d’uso delle visite alle fan page. Su questa base, gli operatori delle fan page ricevono i cosiddetti “Page Insight”, che contengono solo informazioni statistiche, spersonalizzate (anonimizzate) sui visitatori della fan page, che non possono quindi essere associate a una persona specifica. Non abbiamo accesso alle informazioni personali che Facebook utilizza per creare i Page Insight (“Dati di Page Insight”). La selezione e l’elaborazione dei dati di Page Insight viene effettuata esclusivamente da Facebook.
I Page Insight ci offrono informazioni su come vengono utilizzate le nostre fan page, su ciò che interessa ai visitatori delle fan page e su argomenti e contenuti particolarmente popolari. Questo ci permette di ottimizzare le attività della fan page, ad esempio adattandole meglio agli interessi e alle abitudini d’uso del nostro pubblico nella pianificazione e nella selezione dei contenuti.
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria e Facebook condividono la responsabilità del trattamento dei tuoidati per i Page Insight. A tal fine, con Facebook abbiamo definito un accordo su quale azienda adempie agli obblighi di protezione dei dati ai sensi del GDPR per quanto riguarda l’elaborazione dei dati per i Page Insight.
Per saperne di più sui Page Insight
Qui è possibile visualizzare l’accordo con Facebook:
https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum
Facebook ha riassunto le parti importanti di questo accordo (compreso un elenco di dati per i Page Insight) per te qui:
https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data
Norme di riferimento:
Se hai dato il consenso alla creazione di dati di Page Insight a Facebook, la base legale è l’articolo 6 (1) a GDPR (Consenso). Per il resto, la base legale è l’articolo 6 (1) f GDPR, secondo il quale i nostri legittimi interessi sono ai fini di cui sopra.
5.4 I tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali
Naturalmente, i tuoi diritti alla privacy fin qui descritti si applicano anche al trattamento dei dati in relazione alle nostre fan page.
Ai fini di trattare i tuoi dati per i Page Insight con Facebook, abbiamo concordato con Facebook che questi è il principale responsabile di fornirti informazioni sul trattamento dei tuoi dati per i Page Insight e per consentirti di esercitare i diritti alla privacy ai sensi del GDPR (ad es. diritto di opposizione). Trovi maggiori informazioni sui tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali in relazione ai Page Insight e su come esercitarli direttamente su Facebook:
https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data
Suggerimento: puoi rivolgere la tua richiesta anche a Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria, che provvederà a inoltrarla a Facebook.
6.1 Buoni regalo
Utilizziamo i dati comunicati nell’ambito di un’ordine di buoni regalo per la verifica e evasione dell’ordine come anche per la spedizione e riscossione del buono. Ciò comporta anche la verbalizzazione e trattamento dei dati connessi all’impiego del buono, in particolare allo scopo della prevenzione di frodi.
A tale scopo memorizziamo anche i seguenti dati:
- data di emissione;
- valore del buono;
- codice del buono;
- dati di personalizzazione (per quanto da voi indicati);
- nome del titolare del buono (in buoni personali);
- momento della riscossione del buono;
- nome del riscossore e l’ID cliente utilizzato per la riscossione.
7.1 Destinatari del trattamento dei dati.
Destinatari del trattamento dei dati sono le persone fisiche e/o giuridiche nonché le Autorità che, in esecuzione delle obbligazioni assunte e/o per obblighi di legge, devono essere messe a conoscenza dei dati trattati. I destinatari assumono la qualifica di Responsabile Trattamento Dati e dovranno attenersi a quanto previsto dall’art. 28 e segg. del regolamento UE 679/2016.
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria, nell’ambito della propria organizzazione interna del lavoro di distribuzioni dei suoi prodotti, provvederà anche a designare INCARICATI interni autorizzati al trattamento dei dati dal TTD.
7.2 A chi vengono inoltrati i dati
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria inoltra dati solo se ciò è ammesso dal diritto sulla tutela dei dati italiano o comunitario. Operiamo in collaborazione particolarmente stretta con alcune società di servizi, come nel settore servizio al cliente (p. es. servizio hotline), con società tecniche (p. es. per la gestione di centri di calcolo) o con società di logistica (p. es. corrieri come SDA o UPS). Per principio a queste società è permesso elaborare i vostri dati solamente sotto particolari condizioni e su nostro incarico. Per quanto impieghiamo tali aziende come aziende di trattamento su incarico, le società di servizi ricevono l’autorizzazione all’accesso ai vostri dati solo per l’ambito e per il periodo necessario all’erogazione del rispettivo servizio.
7.3 Aziende di spedizione
Per la consegna degli ordini collaboriamo con aziende di servizi esterne (p. es. SDA o UPS). Tali aziende di consegna ricevono da noi i seguenti dati per l’esecuzione del loro rispettivo incarico:
- il vostro nome;
- l’indirizzo di consegna;
- eventualmente il vostro numero casella postale (se avete fatto un ordine con consegna ad una Casella Postale);
- eventualmente il vostro indirizzo email o numero di telefonia mobile (se il corriere vi vuole informare tramite email o SMS dell’orario e della data presunta di consegna).
7.4 Aziende di servizi tecnici
Collaboriamo con aziende che prestano servizi tecnici per potervi erogare i nostri servizi. Fanno parte di queste aziende che prestano servizi tecnici: ARUBA S.p.A. Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG) | Italia; Your Inspiration Solutions S.l.U. Calle Valentin Sanz, 37 Entresuelo derecha, Edificio Plaza C.P.: 38002 – Santa Cruz de Tenerife, Tenerife | Islas Canarias | España; Automattic Inc. 60 29th Street #343 – San Francisco, CA 94110 | United States of America. Quando queste, per motivazioni logistiche, elaborano i vostri dati anche al di fuori dell’Unione Europea, ciò può comportare che i vostri dati vengano trasferiti in un paese con uno standard di tutela dei dati inferiore a quello dell’Unione Europea. In questi casi Bianca Confezioni si assicura che le aziende che prestano i servizi tecnici interessate garantiscano contrattualmente o in altro modo un livello di tutela dei dati equipollente.
7.5 Servizi di informazione economica e Agenzie di servizio di recupero crediti
Al fine di tenere conto delle particolarità e dei requisiti di legge la collaborazione con i servizi di informazione economica nella prevenzione frodi e di recupero crediti e la selezione automatica delle modalità di pagamento e nella verifica della solvibilità avviene avvalendosi della collaborazione di: GEXTRA SRL (ex Intrum), Via Galliera 67- 40121 Bologna (Sede Centrale); Via Galileo Galilei 7- 20124 Milano (Succursale)
7.6 Reti social media
Nell’ambito di campagne pubblicitarie e in ottemperanza alle disposizioni di legge sulla tutela dei dati trasmettiamo dati a offerenti del settore delle reti social media.
7.7 Enti pubblici e altri terzi
Quando siamo tenuti per decisione di enti pubblici o tribunali, oppure a scopo di persecuzione di reati e legale, trasmettiamo i vostri dati, se necessario, alle autorità giudiziarie e fiscali Italiane ed Europee o ad altri terzi.
8.1 Conservazione dei dati.
Bianca Confezioni di Trotta Biancamaria conserva i dati per un periodo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi.
8.2 Quando vengono cancellati i dati
Memorizziamo i vostri dati personali fintanto che sono necessari agli scopi della presente dichiarazione sul trattamento dei dati, in particolare per l’adempimento dei nostri obblighi legali e contrattuali. All’occorrenza memorizzeremo i vostri dati personali anche per altri scopi, se e fintanto che la legge ci permette l’ulteriore memorizzazione per determinati scopi, compresa la difesa da richieste giuridiche.
Se chiudete il vostro ID cliente, tutti i dati memorizzati su di voi vengono cancellati. Qualora la cancellazione completa dei vostri dati non fosse ammessa o necessaria per legge, i dati vengono bloccati per l’ulteriore trattamento.
Cosa vuol dire bloccaggio:
Se si bloccano dei dati si assicura tramite una limitazione dei diritti di accesso e altre misure tecniche e organizzative, che solo del personale formato e specifico possa accedere ai dati in questione. Questi sono autorizzati a utilizzare i dati solo a scopi predeterminati (p. es. in caso di un controllo fiscale per la presentazione all’amministrazione fiscale italiana).
Il bloccaggio dei dati avviene nei seguenti casi:
- I vostri dati di ordinazione e pagamento ed eventualmente altri dati sono sottoposti a diversi obblighi legali di conservazione, che possono essere quelli del Diritto Commerciale Italiano o nelle disposizioni sulle imposte Italiane. La legge ci obbliga a conservare i dati per controlli fiscali e controlli economici per un periodo di dieci anni. Possiamo cancellare definitivamente i dati in questione solo quando questo termine è scaduto.
- Anche se i vostri dati non sono sottoposti a un obbligo di conservazione, possiamo, nei casi ammessi dalla legge, derogare da una cancellazione immediata e predisporre, invece, in un primo momento un bloccaggio. Ciò vale in particolare per i casi in cui abbiamo eventualmente necessità dei dati in questione per l’ulteriore esecuzione del contratto oppure per la persecuzione legale o la difesa legale (p. es. in caso di reclami). Il criterio decisivo per la durata del bloccaggio sono allora i termini di prescrizione di legge. Allo scadere del termine di prescrizione rilevante i dati vengono definitivamente cancellati.
Nei casi previsti dalla legge possiamo derogare dalla cancellazione, fintanto che si tratta di dati anonimizzati o pseudonimizzati e la cancellazione rende impossibile o pregiudicherebbe seriamente il trattamento a scopi di ricerca finanziaria o a scopi statistici.
9.1 Come vengono protetti i vostri dati
Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi esclusivamente in modo sicuro tramite crittografazione. Ciò vale anche per la vostra ordinazione e il login cliente. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Inoltre proteggiamo le nostre pagine web e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate; come ad esempio Firewall, controllo degli accessi falliti e Backup Ridondanti.
10.1 I diritti degli interessati
Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti dal regolamento EU-RGPD e dai relativi provvedimenti di attuazione. In particolare, avranno diritto:
- di ottenere l’accesso ai loro dati personali e alle informazioni sulle finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
- di conoscere il periodo di conservazione dei dati personali previsto;
- di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che li riguardano o di opporsi al loro trattamento, qualora non più necessari per le finalità del trattamento oppure trattati illecitamente. Tale facoltà non è ammissibile qualora sussistente un obbligo di legge o di contratto o un interesse legittimo. Tali diritti si esercitano con una semplice comunicazione, anche via posta elettronica, all’indirizzo del Titolare sopra riportato. La risposta verrà fornita, in forma intelligibile, preferibilmente mediante posta elettronica, al massimo entro un mese dalla richiesta. Avranno pure diritto di proporre reclamo, se gli interessati ritengono che i propri diritti e la procedura non siano stati rispettati, al Garante sulla Protezione dei dati personali (recapiti in www.garanteprivacy.it) Avranno comunque diritto di ottenere, con una richiesta motivata e documentata, la rettifica o la integrazione dei dati, se inesatti o incompleti. Tale adempimento verrà eseguito senza ritardo, previa verifica di quanto richiesto. In alcuni casi potranno altresì richiedere che il trattamento venga limitato, se sussistono le condizioni previste dalla normativa. Per i dati trattati con sistemi automatizzati avranno anche il diritto di ricevere, se lo richiederanno agli indirizzi indicati al punto 3.1, in un formato strutturato di uso comune e leggibile, i dati personali che li riguardano al fine di comunicarli ad un altro titolare (diritto di portabilità).
11.1 Modifiche della presente dichiarazione sul trattamento dei dati e interlocutori
Nel corso dello sviluppo dei nostro sito web o delle nostre app e dell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare i nostri servizi per voi, possono rendersi necessarie modifiche dei presenti avvisi sulla tutela dei dati. Quindi raccomandiamo di leggere, di tanto in tanto, la presente dichiarazione sul trattamento dei dati.
Alla Email “info@biancaconfezioni.it” potete contattare, in qualsiasi momento, il nostro personale dedicato alla tutela dei dati per i quesiti generali oppure per esercitare i vostri diritti.
Per prendere contatto direttamente con il nostro responsabile della protezione dei dati vi preghiamo di indirizzare i vostri quesiti tramite posta od Email all’indirizzo riportato sotto con l’oggetto “all’att. del responsabile della protezione dei dati“:
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Via Turati n° 10 – 13060 Roasio (VC), Italia
Tel.: (+39)339.6196979
Email: info@biancaconfezioni.it
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Usage
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Scopo sotto investigazione
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CONCLUSIONE
Per tutto ciò che non è qui precisato si rimanda alla normativa in vigore e particolarmente al Regolamento UE 679/2016 (disponibile a questo indirizzo) e al sito del Garante “www.garanteprivacy.it“. Inoltre potrete rivedere le vostre scelte con l’apposito tasto disponibile qui sopra “Revoca consenso cookie“; oppure con l’apposito pannello “Visualizza preferenze” posizionato in basso a sinistra di ogni pagina e sezione del sito.